fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

A volta mi capita di svegliarmi ed essere euforica, con la voglia di girare il mondo e di correre…

A volta mi capita di svegliarmi ed essere euforica, con la voglia di girare il mondo e di correre, e dopo poche ore stare malissimo, con gli occhi lucidi e una forte sensazione di solutidine, a volte accompagnata anche da stupidi pensieri riguardo il farmi del male (è successo, e mi sono ritrovata improvvisamente a pensare cosa cazzo mi fosse venuto in mente per farmi del male, dato che la vita era bellissima). Una folata di vento inverte le mie sensazioni, passano dal polo negativo al polo positivo con un soffio. Come posso capire se sono semplici sbalzi d’umore adolescenziale o se si tratta di qualche cosa più complessa, come la bipolarità?
,

Cara Anonima,
ci sembra di capire dalle tue parole che tu sia una ragazza molto sensibile e soprattutto molto attenta ai tuoi stati emotivi. Come dici tu è probabile che in adolescenza tutto sia molto amplificato e tutto scorre molto velocemente, soprattutto a livello emotivo-affettivo. Detto ciò ci sembra importante sottolineare la tua forza nel raccontare e raccontarti rispetto ai tuoi stati emotivi interni, non sempre è facile potersi aprire e riconoscere le proprie difficoltà. Questo rappresenta sicuramente un primo momento di riflessione e apertura, ma ci sembra importante poter affrontare queste tue forti emozioni anche in un luogo dove poter elebarare nel profondo ciò che ci racconti. Questi sbalzi d’umore hanno probabilmente cause profonde e non sono individuabili con precisione senza conoscere bene te e la tua storia. Ti consigliamo quindi di parlarne con adulto di cui ti fidi e di valutare la possibilità di chiedere ai tuoi genitori il supporto per fare qualche colloquio con uno psicologo e valutare con lui se potrebbe esserti utile avere una supporto emotivo più strutturato.
Sperando di esserti stati util,i ti ricordiamo che puoi scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio e perplessità.
Un caro saluto!,Anonima, 14 anni,05-06-2015,Disagio emotivo e/o psicologico